Archivio news 15/04/2020

CIAK, SI GIRA - EPISODIO 2

L'Academy consiglia "INVICTUS, l'invincibile"

“Dalla notte che mi avvolge nera come la fossa dell'inferno, rendo grazie a qualunque Dio ci sia, per la mia anima invincibile.
La morsa feroce degli eventi non m'ha tratto smorfia o grido.
Sferzata a sangue dalla sorte, non s'è piegata la mia testa.
Di là da questo luogo d'ira e di lacrime si staglia solo l'orrore della fine, ma in faccia agli anni che minacciano sono e sarò sempre imperturbato.
Non importa quanto angusta sia la porta, quanto impietosa la sentenza, sono il padrone del mio destino, il capitano della mia anima.”

Film (più per grandi ma anche bambini accompagnati).

Nelson Mandela, presidente eletto del Sudafrica, decide di avviare un processo di riconciliazione nazionale puntando sulla squadra di rugby nazionale, gli Springboks, formata da soli bianchi ad eccezione di un giocatore nero. In vista dei Mondiali di rugby che si stanno per giocare in Sudafrica nel 1995, Mandela tenterà di raggiungere il suo scopo grazie all'aiuto del capitano della squadra, François Pienaar.

Un capolavoro cinematografico, ispirato a fatti realmente accaduti, in cui tramite il perdono e l’unione un intero Paese trova una insperata VITTORIA in campo ma, ancor più, un principio di COMPATEZZA che fino ad allora sembrava essere solo un’utopia. Un esempio quanto mai calzante considerando la situazione particolare in cui ci troviamo e per rafforzare l’idea di essere, ora più che mai, #distantimauniti ! 

Il film è un adattamento cinematografico del romanzo Ama il tuo nemico (Playing the Enemy: Nelson Mandela and the Game that Made a Nation) di John Carlin.

Per chi vuole trovate anche, su youtube, tantissimi video a riguardo compreso questo di seguito: https://www.youtube.com/watch?v=dvYDqgQr3h4

Buona visione (e lettura nel caso!)