Archivio news 21/04/2020

L'ANGOLO DELLA LETTURA - EPISODIO 6

L'Academy consiglia "Il mio albero di Natale" di Carlo Ancelotti

“Il Calcio è sempre stato ed è tuttora la mia vita, il mio lavoro. E’ una attività fatta di tante storie vissute con e attraverso numerosi compagni di viaggio. Un percorso di studio, di ricerca e di esperienze sul campo"

Tre successi in Champions da allenatore, e due da centrocampista del Milan: dopo aver conquistato "la Decima" con il Real Madrid nel 2014, Carlo Ancelotti è entrato nella storia. La sua è una carriera fatta di lealtà sportiva, carisma, competenza e umanità, che ha toccato squadre come il Milan, il Chelsea, il Paris Saint-Germain. In questo libro Ancelotti apre il suo taccuino per svelarci i segreti dei suoi metodi di allenamento, della gestione dei calciatori, delle soluzioni tattiche, a partire dal 4-3-2-1, quel modulo di gioco ad albero di Natale che è diventato il suo marchio di fabbrica. E rivede con noi le dieci partite che hanno segnato una carriera esemplare: il derby con l'Inter in semifinale di Champions, la finale di Manchester, la rivincita di Atene contro il Liverpool ma anche la débàcle di Istanbul e lo scudetto juventino annegato nel diluvio di Perugia. Queste sono le memorie di un grande allenatore di calciatori, ma soprattutto di uomini, che riesce a raccontarci finalmente il lato esemplare del gioco più bello del mondo. Con un nuovo capitolo sull'ultima grande vittoria in Champions.

E’ veramente un libro per tutti, per grandi e piccini. Lo consigliamo in quanto la scrittura molto semplice e fluida ti consente però di “entrare” negli spogliatoi di squadre che hanno fatto la storia di questo fantastico sport. Ti fa capire anche quegli aspetti più normali, di vita comune, che fanno parte anche di questi Mondi che spesso vediamo e percepiamo come così profondamente distanti da tutti noi. Ti fa assaporare diversi stati d’animo, passando dalla felicità più estrema alla tristezza e sconfitta più profonda.  

Ci sono almeno altri due libri, molto consigliati, su Ancelotti che valgono la pena di essere letti. “ Preferisco la coppa” ed “Il leader calmo”. Si è scelto questo perché, il messaggio che abbiamo descritto precedentemente, secondo noi traspare in maniera più forte e chiara.

Per chi vuole trovate anche, su youtube, tantissimi suoi video ed in particolare questa bella intervista fatta ai tempi in cui allenava il Bayern Monaco.
Di seguito il link: https://www.youtube.com/watch?v=W45253cQXJM

Buona lettura (e visione!)