Archivio news 28/04/2020

CIAK, SI GIRA - EPISODIO 3

L'Academy consiglia "MESSI, la storia di un Campione"

" Messi è molto più di una persona intelligente. E’ un genio che riserva tutta la sua espressività al campo da calcio."

Film PER TUTTI di Alex de la Iglesia.

Tra i racconti di chi gli è stato vicino, schegge del passato e ricostruzioni ad hoc, scorre la vita di Lionel Messi, dalla lotta contro i deficit fisici che hanno rischiato di bloccare la sua carriera, all'arrivo a Barcellona che cambierà la sua vita, fino a renderlo uno dei più grandi calciatori di sempre.
Il regista sceglie l'approccio ibrido, mescolando parti di documentario girate al tempo presente, in cui Messi non compare ma è solo raccontato, immagini di repertorio e sezioni ricostruite in maniera fittizia, con attori professionisti (4 diversi per il ruolo di Messi).
Il paragone con Diego Armando Maradona, straordinariamente simile a Messi da un punto di vista tecnico e polarmente opposto da quello caratteriale, è inevitabile.
La favola del campione più forte di una costituzione gracile, più forte delle timidezze e, per una volta, serio e semplice, non incline a trasgressioni: una storia troppo bella per essere raccontata dando spazio ai detrattori, rigorosamente tenuti fuoricampo.

Messi sicuramente rappresenta il più grande ESEMPIO in attività di talento nel gioco del Calcio. Questo film/documentario però , oltre a raccontare le sue gesta, ne scova anche le difficoltà sia a livello fisico che mentale, che ha dovuto “combattere” e superare per diventare quello che è. Questo per ricordare, ancora una volta, a tutti quei bambini/e che sognano di diventare un Calciatore quando questa Strada sia ricca di ostacoli che, solo con grande forza e resilienza, possono essere superati per provare a raggiungere il proprio SOGNO!

Ci sono anche molti  libri, molto consigliati, che descrivono questo autentico FENOMENO del calcio. Vi scriviamo un paio di titoli che potete trovare: 
"Leo Messi, la pulce" di A. Ruta
"Pulce" di Guillem Balague

Buona vsione (e lettura!)