Archivio news 03/06/2020

CIAK, SI GIRA - EPISODIO 5

L’Academy consiglia "Borg McEnroe"

“Se saprai confrontarti con Trionfo e Rovina | e trattare allo stesso modo questi due impostori.
If you can meet with Triumph and Disaster | And treat those two impostors just the same.”

Film per tutti: Borg McEnroe

Borg McEnroe, il film diretto da Janus Metz Pedersen, porta sullo schermo la leggendaria rivalità tra due dei migliori tennisti della storia, finiti ai lati opposti dello stesso campo per 14 volte in quattro anni (tra il 1978 e il 1981).
La calma glaciale del tennista Björn Borg (Sverrir Gudnason) contro il temperamento impetuoso dell'avversario John McEnroe (Shia Labeouf); i movimenti rigidi e calibrati del giocatore svedese contro il gioco nervoso e dinamico dello statunitense, preda di frequenti attacchi d'ira ai danni degli spettatori e dell'arbitro di turno. La contrapposizione tra i due atleti non si esaurisce sul campo da tennis: le personalità opposte, gli stili diversi e l'imprevedibilità dei risultati rendono il confronto ancora più serrato e avvincente, proiettando i due campioni tra le stelle del firmamento sportivo. Fino alla finale di Wimbledon del 1980, considerata una delle partite più belle della storia del tennis. 

Il fulcro del film è sicuramente la rivalità. La cosa da notare è come, due mondi opposti attraversando due strade differenti, siano comunque riusciti ad arrivare ai vertici della loro disciplina sportiva. Questo è un monito importante per chiunque ambisca a raggiungere il suo massimo, qualsiasi sport sia. Inoltre, un altro aspetto fondamentale è l’importanza della rivalità stessa. Ti spinge ad allenarti, perfezionarti sempre più per cercare di essere il migliore. D’altronde capita spesso di sentire le dichiarazioni degli sportivi che, spesso a carriera conclusa, riconoscono il ruolo fondamentale dell’”odiato” rivale sportivo nel raggiungimento del loro livello massimo e dei loro successi.

Su youtube o internet in generale, potete trovare diversi video riguardo interviste, partite e giocate di questi due fantastici Campioni. 
Qui di seguito vi proponiamo il highlights della mitica finale di Wimbledon:
https://www.youtube.com/watch?v=oRign2Pkhes

Buona visione!!!