Archivio news 08/06/2020

L'ANGOLO DELLA LETTURA - EPISODIO 9

L'Academy consiglia “Splendori e miserie del gioco del Calcio” di Eduardo Galeano

“Un giornalista chiese alla teologa tedesca Dorothee Solle: “Come spiegherebbe a un bambino che cosa è la felicità?”. “Non glielo spiegherei” rispose. “Gli darei un pallone per farlo giocare”.”

LIBRO (per tutti): “Splendori e miserie del gioco del Calcio” di Eduardo Galeano 

Come la maggior parte dei sudamericani, anche Eduardo Galeano sognava, da bambino, di diventare un grande calciatore e la fama conquistata come scrittore non l'ha guarito dal rimpianto di essere stato «il peggior scarpone» mai comparso sui campetti del suo Paese. La passione, però, è rimasta intatta: non potendola esprimere con i piedi, si è rassegnato a farlo con la penna. Questi racconti, ricordi e appunti, aggiornati fino agli ultimi anni, sono la celebrazione del mondo che gira intorno al pallone, dei suoi protagonisti di ieri e di oggi: i tifosi in eterno pellegrinaggio verso lo stadio; Pelé esultante per il suo millesimo gol al Maracaná; il portiere che, con un solo errore, perde il campionato; Maradona che, con due gol inflitti all'Inghilterra, di cui uno di mano, vendica l'orgoglio argentino ferito a morte alle Malvine. Galeano non nasconde gli aspetti meno luminosi di uno sport che è anche un lucroso affare. Tuttavia, come accade agli innamorati, le irrimediabili miserie non diminuiscono, al suo sguardo, lo splendore di questo gioco, che è festa per gli occhi dello spettatore e allegria delle gambe che sfidano la palla. Fenomeno sorprendente, che ha il potere di avvicinare le sensibilità più diverse, soffocare la ragione e riunire sotto la stessa bandiera uomini in lotta fra loro. Come quando gioca la nazionale e, come per magia, «si ferma il respiro del Paese, tacciono i politici, i cantori e i ciarlatani da fiera, gli amanti frenano i loro amori e le mosche interrompono il volo».

Il libro è una raccolta di aneddoti riguardanti il Gioco più bello del Mondo. Unisce racconti di posti e periodi differenti, ognuno dei quali descrive tramite una parola chiave o una frase la Magia che rende questo Sport così amato in ogni angolo del Pianeta. In parte si va ad posizionare come quelle favole che si raccontando ai bambini prima di andare a letto. Per chi ha passione di narrazione sportiva ovviamente un punto fermo che non deve mancare!

In internet potete trovare diversi spunti, video ed interviste del compianto scrittore e maestro uruguaiano sia sul calcio sia su altre importantissime tematiche della vita. Di seguito vi proponiamo una vecchia intervista in italiano: 
https://www.youtube.com/watch?v=smwOjHHF54I

Buona lettura (e visione!)